sabato 29 giugno 2013

SECONDA SETTIMANA

Ecco cosa è successo:

Siamo ormai giunti a metà del nostro percorso. Due settimane abbastanza intense, dove abbiamo dato inizio a tutte le attività previste ed è ormai ben consolidato il programma della giornata! Purtroppo il maltempo ha rovinato i nostri piani, e ci ha costretti a rimandare la gita al parco acquatico alla prossima settimana.
Procedono senza sosta giochi e laboratori...di cui vi forniamo qualche testimonianza qui sotto!

Siamo ormai entrati nel vivo della storia che ci accompagna in queste settimane.
Per chi se lo fosse perso... i protagonisti, Albert e Kat, stanno lavorando ad un ambizioso progetto: costruire un robot che sia uguale in tutto a noi umani! Anche se il lavoro procede a gonfie vele, i nostri amici hanno iniziato a capire che un robot avrà sempre qualcosa in meno di un umano, perché per esempio, non può avere una pancia per emozionarsi... Si, proprio così! questo è quello che hanno scoperto venerdì Albert e Kat! Cos'altro scopriranno nelle prossime settimane???

Quest' anno stiamo cercando di riflettere sul nostro corpo, sulle parti che lo compongono e stiamo capendo che non sempre ne facciamo buon uso. Stiamo scoprendo che ogni parte del nostro corpo ha degli usi che a volte sembrano scontati e non sempre mettiamo in pratica:
abbiamo dita per scrivere...braccia per abbracciare...ginocchia per celebrare...mani per aiutare...orecchie per ascoltare...occhi per osservare... e una pancia per emozionarsi e non solo come magazzino di cibo!!!
In questo, abbiamo una guida che dovremmo sempre tener presente e consultare, il Vangelo.
La giornata inizia proprio con una lettura di un passo del Vangelo, che ci aiuta sempre più a capire che dobbiamo fidarci dell' altro, ma anche affidarci all'altro. Dobbiamo fidarci di chi ci è accanto, "ascoltando" e non "sentendo", "osservando" e non "guardando".

In questi giorni di Oratorio stiamo sperimentando la bellezza della diversità e dello stare insieme pur essendo tra noi molto diversi. Dobbiamo continuare a crescere e capire che nella vita non possiamo farcela da soli e possiamo sempre fare affidamento su Gesù.

Ricordo come sempre che l'O.F.E. non finisce il venerdì... Vi aspetto alla Santa Messa delle ore 10.00 della Domenica.














Nessun commento:

Posta un commento